Tra Arte e Scienza
Si svolgerà dal 18 al 25 settembre 2016 la Settimana dello Shiatsu: una settimana internazionale grazie al patrocinio delle Federazioni Europee Shiatsu e di SIPNEI, AIPAF, Rete Città Sane, UISP, Slow Medicine, VIS
FISieo e molti altri enti locali e nazionali. Grande novità è la presenza di
Cittadellarte-Fondazione Pistoletto, con importanti contributi in ambito artistico.
La manifestazione, alla sua quinta edizione, è dedicata al tema “Shiatsu: tra Arte e Scienza” e si articola in Studi aperti, Scuole aperte ed eventi regionali. Nello sviluppare il tema della Settimana verrà aperto il confronto coinvolgendo esperti nei vari ambiti dell’arte: pittura, scultura, musica, teatro, danza, fotografia, poesia, cinema e verranno trattati anche aspetti legati alla scienza, che daranno modo di creare sinergie con sociologia, psicologia, ecologia, alimentazione, per vedere come la professione dello shiatsuka possa essere strumento di crescita ed evoluzione.
Gli operatori professionisti attestati offriranno, su prenotazione, trattamenti gratuiti nei loro studi. Il cliente deve potersi confrontare con un operatore preparato a trattare in modo adeguato i suoi squilibri e poter contare su una persona attenta, sensibile e disponibile, cui affidarsi con fiducia in un rapporto di reciproca e attiva collaborazione.
Un buon operatore Shiatsu possiede una precisa specializzazione e un’ineccepibile preparazione tecnico-professionale acquisita attraverso un percorso di pratica e di studio almeno triennale, seguito da un intenso tirocinio. La preparazione, in realtà, non ha mai fine, poiché il tipo stesso di studio e di pratica porta l’allievo, una volta diventato professionista, a sviluppare e conservare nel tempo l’atteggiamento tipico del ricercatore che continuamente studia e si aggiorna.
Durante la settimana, inoltre, le scuole accreditate FISieo, circa 40 sul territorio nazionale, sono attivamente coinvolte nella manifestazione con la presentazione di corsi professionali e amatoriali, workshop e attività promozionali. Per trovare la Scuola più vicina e contattarla o visitare il suo sito per conoscere le iniziative organizzate in occasione della Settimana dello Shiatsu, potete consultare l’elenco Scuole presente nel sito della Federazione (www.fisieo.it).